Courgette flowers filled with nettles, sheep ricotta and speck – Fiori di zucca ripieni di ortiche, ricotta di pecora e speck

Yesterday it was my grandmother’s birthday, so I had a good occasion to try this new recipe, born from my imagination.

The title is so long that… you already know what I did!

However, the result was impressive: we really love the taste of this new family recipe.

I used (5 people):

– Courgette flowers (or zucchini flowers in american english), 18-20. The better thing it’s to buy them fresh, or to pick in your garden, in the morning when they are well opened.

– 300 g sheep ricotta

– 100 g stinging nettles (picking only the top)

– 1/4 chopped onion

– 2 eggs

– 75 g sliced speck (smoked ham typical of Tyrol)

– 20 g butter

– 200 g milk

– 20 g flour

– extra virgin olive oil

– salt, pepper

First, I washed the nettles in hot water (so they stop stinging), I chopped and cooked them in a large pan with oil and 1/4 chopped onion for 15 minutes. Meanwhile, I mixed the ricotta and the eggs in bowl. Then I added the nettles, salt and pepper. I chopped the speck into pieces and add in the bowl. That’s it, you have the filling now.I washed the flowers (in cold water!), cut the stalks and filled them with the stuff in the bowl. I put them over an oven tray with baking paper and some tablespoons of oil.To complete, I made a liquid bechamel with 20 g of butter, 20 g of flour and 200 ml of milk, salt and pepper. I mix it with the left over in the bowl, and I
spread over the flowers (but you can spread only the bechamel).



I put it all in the oven, at 180°C for 30 minutes.

I served hot, with red rice.

VERSIONE IN ITALIANO

Ieri era il compleanno di mia nonna così ho pensato di fare questa ricetta, che mi ero lavorata nella mente da qualche tempo.

Il titolo non è molto poetico, e… dice già tutto!

In ogni caso, il risultato è piaciuto molto in famiglia: il suo sapore ha saputo sorprenderci, e con ogni probabilità la ricetta verrà inserita tra quelle di famiglia! 😀 😀

Per 5 persone ho usato:

– 18-20 fiori di zucca (è meglio raccoglierli, o comprarli, al mattino perché sono aperti e si fa meno fatica a riempirli)

– 300 g di ricotta di pecora

– 100 g di ortiche (bisogna raccogliere solo la punta delle piante, la parte più tenera)

– 1/4 di cipolla, tagliata finemente

– 2 uova

– 75 g di speck a fette

– 20 g di burro

– 200 ml di latte

– 20 g di farina

– olio extra vergine di oliva

– sale, pepe

Per prima cosa, ho lavato le ortiche con l’acqua bollente (così che smettessero di pungere!) e le ho tagliate finemente. Ho fatto un soffritto di cipolla e le ho passate in padella per circa un quarto d’ora. Nel frattempo ho mescolato la ricotta con le uova in una ciotola. Ho poi aggiunto le ortiche, sale e pepe, e lo speck tagliato a cubetti. Ecco il ripieno!

Ho lavato i fiori (con acqua fredda), ho tagliato i gambi e li ho riempiti con la farcia. Li ho messi su una teglia sulla quale avevo steso della carta da forno con un po’ d’olio.

Per finire, ho fatto una besciamella liquida con 20 g di burro, 20 g di farina, 200 ml di latte, sale e pepe. Ho mescolato la besciamella con l’avanzo della farcia e ho spalmato il tutto sui fiori (si può mettere anche solo la besciamella). Ho poi cotto in forno a 180°C per 30 minuti.


Ho servito i fiori caldi, accompagnati da un po’ di riso rosso al burro.

With this recipe I enter the contest.. /Con questa ricetta partecipo al contest..

“I colori della primavera” del blog Ti cucino così

and the contest… / e al contest…

“Riscopriamo la primavera in tavola” del blog Una pasticciona in cucina

6 Comments

  1. Pingback: Contest Riscopriamo la Primavera in Tavola

Leave a Reply

