Balsamic vinegar marinated asparagus – Asparagi marinati all’aceto balsamico

We usually eat cooked asparagus… but why not to eat them raw?

They are rich in mineral and vitamines (A, B, C, E), that became modified during the cooking process.

It’s a very simple and quick recipe.

You need:

– 2 or 3 asparagus par person

– Balsamic vinegar

– Extra virgin olive oil

– Salt and pepper

– Parmesan

Cut the asparagus until hard; wash and slice the edible part in very thin slices (but throw away the first and the last ones of each asparagus). Put them in a plate and cover them with a mixture of 2,5 tablespoons of balsamic vinegar and 1 tablespoon of extra virgin olive oil par person. Well spread the mixture over the asparagus, add some salt and let them marinate for 15-20 minutes.

 Toss a few times to let the asparagus marinate well. After that, take a small cup and press the asparagus slices into it.

It’s time to turn the small cup over the plate you want to take to the table. That’s it.

Put a little bit of oil over the asparagus, a light sprinkling of black pepper and arrange in the plate some parmesan flakes.

Bon apetit! Enjoy this very healthy, easy and vernal dish!

VERSIONE IN ITALIANO

Siamo soliti consumare gli asparagi cotti… ma perché non provare a mangiarli crudi? Essi infatti sono ricchi di vitamine (A, B, C ed E) che si perdono -almeno in parte- con il processo di cottura.

Questa è una ricetta molto semplice e veloce, che però ci permette di assimilare tutte le proprietà vitaminiche di questa verdura originaria dell’Asia.

Servono:

– 2 o 3 asparagi per commensale

– Aceto balsamico

– Olio extra vergine di oliva

– Sale e pepe

– Parmigiano

Il primo passo è quello di togliere la parte dura di ogni asparago. Dopo averli lavati, ho tagliato ogni asparago in fettine molto sottili per il lungo (togliendo però la prima e l’ultima di ogni asparago). poi li ho disposti in un piatto e li ho cosparsi con un’emulsione che conteneva 2 cucchiai e mezzo di aceto balsamico e 1 cucchiaio di olio per persona. Ho aggiustato di sale e ho rigirato bene gli asparagi nell’emulsione. Li ho lasciati marinare per 15-20 minuti, rigirandoli ancora qualche volta. Poi li ho ben pressati in alcune coppettine, per dare un po’ di forma alla preparazione. Ho rovesciato ciascuna coppettina in un piatto, e ho completato il piatto con un filo d’olio, una spolverata di pepe nero e scaglie di parmigiano. E… buon appetito!

Come potete vedere, la ricetta è super facile e veloce, molto primaverile e davvero salutare!

With this recipe I enter the contest.. /Con questa ricetta pertecipo al contest..

“L’idea del mese…. te la do io!!!” La sfida di Maggio 

2 Comments

Leave a Reply

